Intervista a giocatrici ed allenatore della Rossiglionese, squadra di calcio femminile
Giuse Macciò intervista alcune rappresentanti della squadra femminile Rossiglionese e il segretario Ravera.
Ravera racconta la storia della giovanissima società Unione Sportiva Calcio Femminile, che nasce nel 1982 dall’entusiasmo di alcune ragazze di Rossiglione dopo la vittoria dell’Italia ai mondiali. Dopo le iniziali diffidenze e parecchie sconfitte, le ragazze sono riuscite a vincere il campionato e la promozione in serie C.
Si auspica la costituzione di una squadra valligiana, anche Gabriella Bruzzone ammette di essere nella Rossiglionese perchè a Masone non ha trovato modo di esprimere questa sua passione per il calcio, così come le altre ragazze masonesi nella Rossiglionese.
Con le ragazze di parla delle differenze e delle somiglianze con il calcio maschile, e delle difficoltà nel far accettare il calcio femminile agli spettatori. Ravera lancia un appello a tutte le ragazze che hanno una passione per il calcio, che sappiano che c’è la Rossiglionese pronta ad accoglierle.
Gabriella Olivieri grande numero 10 l’ho riconosciuta subito appena aperto il video! Con Bixio e Baldocchi formavano un formidabile trio d’attacco! Nel 1991 rimasero seconde per molto tempo sfiorando la A. Quante trasferte a Rossiglione ho fatto! Io ero collaboratore di Telecitta’ ai tempi che con ‘Qui redazione’ del grande Dante Bastioni era una delle poche emittenti del calcio femminile. Orgoglioso di avere contribuito all’epoca alla diffusione mediatica di questo sport, ho dei bellissimi ricordi. Gianrico