30° Anniversario di TeleMasone ValleStura

30° Anniversario di TeleMasone ValleStura

18 Ottobre 2014  1.409 viste

Sabato 29 novembre 2014 TeleMasone Rete ValleStura festeggia i 30 anni di attività

Nel corrente mese di ottobre ricorre il trentesimo anniversario dall’ inizio delle trasmissioni di TeleMasone – Rete Valle Stura, l’emittente che ininterrottamente per questo lungo periodo ha raccontato la cronaca di tutti gli avvenimenti accaduti nei comuni di Masone, Campoligure e Rossiglione, nonche’ le storie, pubbliche e spesso personali, di molti abitanti della vallata.
Uno sforzo che ha portato alla formazione di un archivio con oltre trentamila ore di repertorio comprendenti registrazioni effettuate anche lontano dalla Valle Stura, ovunque ci fosse qualcosa da documentare che potesse essere di interesse per gli spettatori dei nostri paesi. Una lunga avventura che ha comportato un continuo rinnovamento, non solo tecnologico, e il superamento di grandi difficoltà, basta pensare da ultimo al passaggio al digitale terrestre. Il tutto facendo ricorso a sole risorse provenienti dal volontariato e dalla generosità di sostenitori grandi e piccoli.

Le tappe principali e i momenti più emozionanti di questo viaggio saranno rievocati nel corso di una serata di gala in programma sabato 29 novembre p.v. a partire dalle 20.30 nel teatro Opera Mons. Macciò di Masone alla quale parteciperanno gli spettatori e i protagonisti di questi anni.
Durante la manifestazione in diretta televisiva ci saranno lettura del notiziario, spettacoli musicali, la consegna di riconoscimenti e la proiezione di un filmato con una selezione degli avvenimenti salienti del trentennio.
Un documento che sarà successivamente diffuso, cosi come il programma della manifestazione, in ambito quantomeno Provinciale e nel basso Piemonte.

Il presente e il futuro

Negli ultimi 10 anni il gruppo di persone che collabora a Telemasone oltre all’ attività televisiva ha anche portato a termine alcuni film sempre prodotti localmente , ricordiamo: “Giuanin e u diavu” un film prodotto in collaborazione alle scuole primarie di Tiglieto, “Il Cristo Moro” prodotto a Campoligure e  a Rossiglione anche se ambientato a Masone e il documentario “OARN una storia di uomini e navi” che riguardava le officine di riparazioni navali di Genova.

Da non dimenticare i concerti a “due mani” ripresi nella Biblioteca Berio di Genova con gli effetti luce  e video organizzati dal gruppo di Telemasone.

Per una stagione calcistica grazie all’ apporto di alcuni giovani si è riusciti a realizzare due programmi sportivi con cadenza settimanale (“Punto sport” e “il salottino del lunedi”)interamente dedicati all’ attività calcistica della Valle Stura.

Con l’ avvento del digitale si è dovuto aumentare le ore di trasmissione, in questo ci ha aiutato la Parrocchia di Masone che ci ha permesso di istituire un canale dedicato con la trasmissione di due messe giornaliere e di argomenti religiosi. Ricordiamo che anche questo canale ha portato a un aumento dell’ attività da parte dell’ associazione.

Per il futuro, premesso che come si usa dire: “procediamo con la navigazione a vista”, cerchiamo di fare il passo non piu’ lungo della gamba.  Si pensa a una maggiore sinergia con la rete dati (internet) con il potenziamento del sito web che già adesso, grazie a una collaboratrice esperta in sistemi informatici, permette a chi non è raggiunto dal segnale Televisivo di poter seguire il notiziario e le trasmissioni principali.

Tecnicamente ci sarebbe da curare maggiormente la qualità del segnale video che in questo momento le nostre finanze non ci permettono di fare. Pensiamo ad esempio alle trasmissioni in HD (High Definition). Un maggiore coinvolgimento di Campoligure e Rossiglione con la possibilità di poter trasmettere direttamente dai Comuni. Ci potrebbe essere l’ estensione del segnale a tutti i Comuni dell’ Unione e cioè Tiglieto e Mele.

Tra 10 anni ne parleremo…

La Storia

Telemasone è un’emittente a carattere comunitario, ossia senza scopo di lucro, ed è di proprietà dell’Associazione Pro Loco di Masone, ente parimenti senza scopo di lucro che, per il raggiungimento degli scopi statutari di promozione e valorizzazione del paese, si avvale anche del suddetto strumento televisivo.

L’emittente svolge ininterrottamente il proprio servizio da 30 anni grazie alla collaborazione, stabile o saltuaria, di numerosi volontari i quali, appassionati del mezzo televisivo, negli anni hanno contribuito alla programmazione, trasformando, di fatto, il proprio svago personale in un servizio notevolmente apprezzato dalla popolazione locale.
I collaboratori di Tele Masone, quindi, prestano da sempre la loro opera a titolo esclusivamente gratuito, tanto è vero che l’emittente non si avvale, né si è mai avvalsa, di personale stipendiato.

Per una migliore comprensione della natura e degli scopi di Telemasone, si ritiene utile fare un cenno più dettagliato alle vicende che hanno determinato la storia della piccola emittente la quale – si sottolinea – per molto tempo ha avuto un bacino di utenza ristretto al comune di Masone (4.300 abitanti circa) e solo di recente, grazie all’intervento della locale Comunità Montana, che ha compreso l’utilità sociale dell’emittente stessa, è stato possibile estendere le trasmissioni ai piccoli comuni limitrofi di Campo Ligure e Rossiglione, trovando in tali centri altri volontari disposti a collaborare alla programmazione.

Già alla fine del 1983 alcuni masonesi appassionati di telecomunicazioni iniziarono a trasmettere saltuariamente filmati (da essi stessi realizzati) riguardanti avvenimenti e manifestazioni del paese di Masone.
In breve l’interesse verso l’attività televisiva si consolidò a tal punto che si pensò di effettuare trasmissioni in forma continuativa. Nell’ottobre del 1984, infatti, l’Associazione Pro Loco di Masone ottenne dal Tribunale di Genova l’autorizzazione della testata giornalistica denominata “Telemasone”, e iniziò la trasmissione di un notiziario a carattere esclusivamente locale, arricchito da immagini e servizi realizzati dai suddetti volontari, divenuti nel frattempo anche attivisti della stessa Associazione.

Negli anni 90, con l’entrata in vigore della normativa che ha riordinato il settore televisivo – fino ad allora disciplinato in maniera assolutamente frammentaria – Telemasone, per il tramite della suddetta Pro Loco, ha avviato, al pari delle numerose televisioni locali sorte in quegli anni, le pratiche per regolarizzare la propria posizione.
In data 14.02.1995 l’Associazione Pro Loco ha quindi ottenuto per Telemasone, dall’allora Ministero per le Comunicazioni, la concessione televisiva per emittente comunitaria, in virtù dell’art. 16, comma 5° della legge n. 223/90 e dell’art. 1, comma 6°, della legge n. 323/93, essendo la sua programmazione basata sull’informazione locale e sulla trattazione delle tematiche sociali, politiche, culturali e sportive che riguardano eminentemente la comunità locale, fatto escluso ogni fine di lucro.

Oggi, a distanza di 30 anni dalle prime trasmissioni, l’emittente è ancora animata dall’impegno e dall’entusiasmo di numerosi volontari, molti dei quali giovani, che collaborano in varia misura, a seconda delle capacità e della disponibilità di tempo, alla realizzazione dei servizi filmati e alla messa in onda della programmazione.

Il palinsesto offerto ai telespettatori è basato su filmati e programmi auto-prodotti e, pertanto, non contiene film, promozioni commerciali e altre produzioni che non abbiano alcuna attinenza con la realtà locale. Viene effettuata pubblicità nei limiti consentiti dall’art. 1, comma 6° della legge n. 323/93, al solo scopo di autofinanziare i costi di gestione dell’emittente.

Come già accennato, Telemasone ha esteso il segnale ai due comuni limitrofi, incontrando il favore anche dei nuovi utenti raggiunti, soprattutto anziani, i quali, grazie al mezzo televisivo, possono mantenersi aggiornati sugli avvenimenti locali sebbene impossibilitati a muoversi dalle loro abitazioni.

Cronologia:

  • 1984: inizio trasmissioni regolari;
  • 1989:primi esperimenti di trasmissione in valle stura (in collaborazione con primo canale);
  • 1992: rilascio licenza tv comunitaria;
  • 1998:richiesta di soldi con raccolta di autofinanziamento;
  • 2008: inizio trasmissioni in valle
  • 2011:passaggio al Digitale terrestre con 3 canali: canale lcn 74: cronache locali, canale lcn 641:repliche, lcn 642: argomenti religiosi.

Il sito internet

Il sito internet di TeleMasone Rete ValleStura è nato il 18 febbraio 2009, quando è stato registrato il dominio http://www.telemasone.com

All’inizio era un semplice “contenitore” dei video girati in occasione dei principali avvenimenti di Masone e della Valle Stura, con il passare del tempo oltre ai filmati raccoglie anche segnalazioni, comunicati, notizie e articoli degli eventi in valle e vicinanze.

Attualmente sono presenti più di 600 video, a partire dall’anno 1982 con la favola in dialetto “U spegiu ku parla” fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per far sì che i video siano visibili senza problemi utilizzando anche le nuove tecnologie quest’anno è nato anche un canale youtube dove vengono caricati i filmati che appaiono nelle pagine del sito.

Galleria video

30 anni di TeleMasone
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca Video