Venerdì 28 aprile verrà proiettato a Masone il docu – film dal titolo “Una croce sulla giacca – Don Berto il prete partigiano”.
In occasione del 72° anniversario della Liberazione e del 10° dalla morte di Don Bartolomeo Ferrari, alcuni volontari dell’Associazione Multimedia No Profit hanno realizzato un vero e proprio cortometraggio, portando sul grande schermo i punti salienti del libro “Sulla Montagna con i partigiani” scritto e pubblicato da Don Berto, il cappellano dei partigiani della divisione Mingo che operò nell’entroterra ligure, nel territorio tra la Benedicta, le Valli Stura e Orba e il Basso Piemonte nella zona dell’ovadese.
Per la realizzazione del film, il team si è avvalso del ricchissimo archivio di TeleMasone Rete Vallestura, costituito da interviste e commemorazioni degli eccidi della Benedicta e dei 13 Martiri di Masone; un importante contributo fotografico è stato offerto dal Museo Civico A. Tubino di Masone, dall’Istituto per la Resistenza di Genova e dall’Accademia Urbense di Ovada, oltre che da privati. Il Museo Passatempo di Rossiglione ha invece fornito buona parte dei costumi e degli oggetti d’epoca per le riprese.
Durante la serata interverranno:
- Don Giampiero Armano, testimone della strage della Benedicta del 1944 e presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta,
- Massimo Bisca, il Presidente della Provincia di Genova dell’A.N.P.I.
- Don Carlo Canepa, il parroco di Santa Maria della Cella Sampierdarena, parrocchia in cui Don Berto operò nei suoi ultimi anni.
L’intento della serata è quello di proporre una visione diversa della Resistenza; tolti gli aspetti storici e politici rimane da descrivere, con un efficace confronto passato/presente, la forza d’animo con cui i giovani partigiani hanno difeso la propria libertà. Una morale di certo inflazionata, ma resa ancor più apprezzabile dalle comparse ingaggiate tra i giovani della Valle Stura.
Lo staff della produzione Vi invita a partecipare alla proiezione che si terrà in prima assoluta alle ore 21:00 venerdì 28 aprile presso il Cinema Teatro Opera Monsignor Macciò di Masone.
Proprio per dare rilievo a questo importante evento, che ci ha coinvolto per parecchi mesi, venerdì prossimo il notiziario non verrà trasmesso.
Ricordiamo la pagina facebook dell’evento: Proiezione film “Una Croce Sulla Giacca”
La popolazione tutta è invitata!