Puntata della rubrica di TeleMasone dedicata al dialetto masonese, in cui Pasquale Aurelio Pastorino intervista in dialetto masonese Anna Pastorino “Lavorassina” e Luigi Pastorino il “Cantaragnin” sui giochi di una volta a Masone.
In questa puntata della rubrica sul dialetto masonese Pasquale Aurelio Pastorino fa alcune correzioni e precisazioni su quanto detto da Anna Pastorino “Lavorassina” e Luigi Pastorino il “Cantaragnin” nella puntata precedente sui giochi di una volta, anche in seguito ad alcune osservazioni fatte dai telespettatori.
Si ribadisce lo scopo della trasmissione, che non è quella di invitare la gente a parlare in dialetto masonese, ma quello di cercare di fare un recupero di tutta quella che è la cultura dialettale masonese, sperando che possa interessare ad altre persone, in particolare i giovani.
Segue la spiegazione delle parole meno comuni, lasciate l’ultima volta alla curiosità dei telespettatori, quindi ai termini usati per quanto riguarda le malattie, per finire con diversi modi di dire e proverbi in masonese, e alcuni scioglilingua.
Al termine della puntata, Anna e Luigi lasciano altre due parole dialettali poco usate, per lasciare ai telespettatori il compito di indovinarne il significato.