Video con le impressionanti riprese girate durante l’alluvione del 1993 a Masone
TeleMasone presenta questo montaggio di scene tratte dall’alluvione che ha colpito Masone il 23 settembre 1993. La voce narrante di Gabriella Bruzzone racconta della struttura della valle e del bacino del torrente Stura, e di come è avvenuta l’esondazione dello Stura, a causa delle abbondanti piogge, che hanno portato al superamento degli argino a mezzogiorno e il massimo della piena verso le 13.
Grazie anche alla collaborazione di alcuni videoamatori masonesi, è stato possibile raccogliere in questa cassetta un’ampia documentazione di immagini sia della piena alluvionale che degli effetti da essa prodotti. La drammaticità delle immagini parla da sola, non ha bisogno di commenti.
Seguono poi le riprese dei drammatici effetti lasciati dall’acqua mentre defluisce entro gli argini, e le testimonianze raccolte da chi ha subito danni e da chi si è rimboccato subito le maniche per salvare il poco che si è salvato dalla furia delle acque.
Si ringraziano i videoamatori Stefano Carlini, Alberto Lipartiti, Mario Macciò, Franco Pastorino, Giampiero Pastorino, Sara Pastorino, Enrico Pizzorni, Nicoletta Tagliavacche per aver concesso le riprese relative ad alcuni dei momenti più significativi dell’alluvione visualizzate nel filmato.
Le altre riprese e le interviste sono di: Giuse Macciò, Gigi Pastorino, Luigi Pastorino, Mauro Pastorino, Alessio Parodi, GB Ottonello, Giuseppe Ravera
Montaggio RVM: Giuse Macciò, Giacomo Ottonello
Note storiche e commenti: Pasquale Pastorino
Voce fuori campo: Gabriella Bruzzone