Intervista di Gianluigi Montaldo a Mimmo e Tonio Piana, della Cascina Lulli in località Maddalena, Campo Ligure. L’intervista fa parte di un ciclo comprendente varie cascine della Valle Stura.
Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio 2008, il collaboratore di TeleMasone Gianluigi Montaldo “Pelan” si trova in località Maddalena, a Campo Ligure, presso la cascina Lulli, di proprietà della Parrocchia di Campo Ligure, e abitata dai fratelli Mimmo e Tonio Piana, tra gli ultimi contadini rimasti a vivere di quel mestiere.
La telecamera riprende la vecchia casa, mentre Montaldo descrive le strutture e il loro utilizzo: casa, baracconi, serre, pergolati, ecc. quindi entra in casa e parla con i due fratelli, Mimmo in dialetto descrive come si svolgono le loro giornate di lavoro in cascina, c’è anche Caterina, che abita in una cascina vicina, che parla delle difficoltà della vita contadina. Anche Tonio dà delle informazioni sulle attività nei campi, e con i vari animali che allevano, lavori che ormai sono appannaggio dei pochi vecchi contadini rimasti, e che i giovani probabilmente non hanno mai nemmeno visto.