Dibattito in diretta sulla raccolta differenziata in Valle Stura tenutosi negli studi di TeleMasone il 4 luglio 2013. Presenti in studio gli amministratori locali.
Giovedì 4 luglio 2013 dagli studi di TeleMasone Rete ValleStura va in onda il primo di due dibattiti dedicati ai problemi relativi alla raccolta differenziata.
Lo staff di TeleMasone si è attivato per avere nei propri studi i rappresentanti dei Comuni della Valle, accomunati dal progetto della raccolta differenziata. Presenti in studio a partire dalla sinistra dello schermo sono Laura Piaggio, capolista di minoranza del Comune di Rossiglione; Cristino Martini sindaco di Rossiglione; Giuliano Pastorino assessore all’Ambiente del Comune di Masone e capogruppo di tutto il progetto della raccolta differenziata; Massimo Calissano capogruppo di minoranza del Comune di Campo Ligure e dell’Unione dei Comuni, e infine Enrico Piccardo, consigliere di minoranza del Comune di Masone.
Il dibattito verte sulla situazione della raccolta differenziata nei comuni della valle, dal punto di vista tecnico e come è stata recepita dagli abitanti, se c’è collaborazione e se si stanno ottenendo i risultati sperati.
Uno dei problemi evidenziati è lo svuotamento dei cassonetti, che come documentato dalle foto mostrate in studio, non solo mostrano rifiuti abbandonati a casaccio, non differenziati, ma rilevano anche che lo svuotamento dei bidoni in certe zone è decisamente inferiore alle necessità, con bidoni stracolmi e spazzatura ahimè abbandonata nelle vicinanze.