Luigi Pastorino ci porta a visitare il Cotonificio Ligure di Rossiglione, con intervista a Pino Repetto.
Il video è girato il 20 aprile 1994, si apre con le immagini dell’entrata del Cotonificio Ligure a Rossiglione, vista dal ponte che attraversa il fiume, dove si trova Luigi Pastorino Cantaragnin, di TeleMasone, che racconta di come il cotonificio si potrebbe chiamare “La leggenda del ligure”.
Per spiegarci questa leggenda, Luigi Pastorino entra nel cotonificio accompagnato da Pino Repetto , un operaio che ci ha lavorato per tantissimi anni, e il padre prima di lui, e che fa vedere come è composto, come funzionava, cosa arrivava e cosa costruiva.
Pino Repetto spiega minuziosamente a Luigi Pastorino come si lavorava una volta nel cotonificio, e a cosa serviva e come veniva utilizzato ogni locale, e quindi spiega il percorso del cotone, dalle balle arrivate attraverso la ferrovia ai rocchetti di filo ritorto.
Al termine del servizio, Luigi Pastorino ricorda l’importanza del lavoro, che anche se dura dava la possibilità di mantenersi e mantenere la famiglia, e auspica che l’attività del cotonificio, ormai abbandonata, venga ripresa in qualche modo da qualcuno.