Intervista di Maria Luisa Repetto all’Assessore al Bilancio del Comune di Masone sui tributi locali TASI, IMU e TARSI
Negli studi di TeleMasone Rete ValleStura, Maria Luisa Repetto, collaboratrice di TeleMasone, spiega brevemente che l’incontro, organizzato per parlare di IMU, TASI e TARSI, non può esimersi dal partire con il parlare delle alluvioni della settimana scorsa, a Genova, Campo Ligure, che sono state duramente colpite. Ringrazia per la tempestività dei soccorsi, e in particolare Gabriella Bruzzone, delegato del Prefetto nel Centro Operativo della Valle Stura e nostra concittadina.
Anche Fabio Ottonello, Assessore al Bilancio del Comune di Masone, ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per riportare la situazione alla normalità in sicurezza, e sottolinea che a Masone era stato appena ripulito l’alveo del Vezzulla, il che può ave contribuito al fatto che è rimasto entro gli argini nonostante le abbondanti piogge.
Si torna quindi all’argomento della serata, le tasse comunali di IMU, TASI e TARSI, e Maria Luisa Repetto chiede a Fabio Ottonello cosa succede dalla parte del Comune, come vengono calcolate queste tasse, che cambiano nome ma sono sempre più alte.
Fabio Ottonello spiega che il Comune è sempre dalla parte dei cittadini, ma che ha a che fare con normative a volte molto nebulose, per cui la programmazione di bilancio di previsione e consuntivo viene messa a dura prova. Cerca quindi di far capire le logiche e il contesto che hanno determinato certe scelte, convinto che se il cittadino le conosce può capire meglio il perchè sono state fatte certe scelte e prese certe decisioni.