Il Comune di Rossiglione dalla sua pagina facebook informa che da pochi giorni il Comune ha un asteroide dedicato!
L’astrofisico prof. Zappalà, già ospite del Comitato Cittadini informati, dell’Istituto scolastico Comprensivo Valle Stura e del cinema in due incontri aperti alla Cittadinanza per raccontarci le meraviglie del cosmo, ha deciso in segno di amicizia di intitolare un asteroide al nostro paese!
La Comunità Scientifica Internazionale e la NASA hanno accolto la sua richiesta: adesso Rossiglione, oltre ad essere un Comune della Repubblica italiana, è il nome anche di un corpo celeste, situato a 383 milioni di km dalla terra e dal diametro di 3km. Nell’immagine l’orbita dell’asteroide 9101 Rossiglione.
Ringraziamo Claudio Ottolia per aver contribuito a curare il desiderio di questo straordinario scienziato che ci onora profondamente.
Menzione d’onore anche per il professor Walter Riva, altro eccellente astrofisico legato a doppio filo alla nostra Comunità che spesso ha messo a disposizione del territorio le straordinarie collaborazioni dell’Osservatorio astronomico del Righi e che, sempre attentissimo, si era accorto di questa strepitosa intitolazione il giorno stesso in cui è stata concessa ed accordata, ma ancora non potevamo… “uscire allo scoperto”!
Grazie!
Dell’intitolazione si dà notizia anche nella pagina Wikipedia dedicata a Rossiglione:
Ai cittadini di Rossiglione è stato dedicato, dall’Unione Astronomica Internazionale l’asteroide 9101 Rossiglione con la seguente motivazione “cittadina fortemente impegnata nell’organizzazione di eventi culturali, principalmente scientifici, seguiti da tutti i cittadini indipendentemente dal loro livello scolastico“.