Padre Pietro Pastorino ha presentato oggi presso la Biblioteca Comunale di Masone la sua ultima fatica editoriale: “Le Chiese San Nicola e Madonnetta“.
Si tratta della storia, fondata su documentazione originale, della Chiesa di San Nicola e del Santuario della Madonnetta di Genova, dove il padre Agostiniano svolge da molti anni il suo insostituibile ministero. L’opera che ha grande valore in Genova, è il frutto della paziente raccolta di testimonianze documentali relative alla fondazione ed allo sviluppo delle due famosissime chiese, dal 1595 ai giorni nostri. Le storie contenute descrivono episodi di grande interesse religioso e civile, tanto da essere state oggetto di alcune tesi di Laurea curate dallo stesso Padre Pietro.
Ricordiamo che il libro “Le Chiese San Nicola e Madonnetta” può essere richiesto a Telemasone (010-9269529), con l’altro interessante testo di Padre Pietro Pastorino “Radici Antiche e Radici Nuove–Cognomi delle famiglie di Masone”, che racchiude ricerche genealogiche ed interessanti spunti sui cognomi più diffusi in Valle Stura durante alcuni secoli.